login costituisce il futuro nel mondo dei trasporti

I trasporti pubblici in Svizzera sono un modello di successo. Nei prossimi anni il fabbisogno di mobilità continuerà ad aumentare e, allo stesso tempo, la digitalizzazione cambierà notevolmente il mondo dei trasporti e semplificherà molti aspetti per i clienti. Sono richieste giovani leve competenti che assumano la responsabilità per il successo dei trasporti pubblici.

846 giovani hanno deciso di iniziare una carriera nel mondo dei trasporti e nell’estate del 2018 hanno iniziato il loro tirocinio presso login. Il 98 percento dei posti di tirocinio è stato occupato. Ciò è dovuto a un modello di formazione attraente per gli apprendisti, caratterizzato da un cambio di posto di formazione e una buona rete di scuole, consulenti per l’orientamento professionale e centri d’informazione professionale. L’occupazione efficace dei posti di tirocinio si basa sulla procedura di reclutamento rapida ed efficiente degli apprendisti da parte di login, nonché su un marketing adatto al gruppo target e contemporaneo – ad es. login collabora con influencer che corrispondono alle tendenze odierne per ciò che concerne la comunicazione presso i gruppi target. Ogni giorno, login accompagna circa 2200 apprendisti che vogliono apprendere nozioni nuove e desiderano offrire alla clientela un’esperienza che saprà entusiasmarli. login è orgogliosa del fatto che, anche nel 2018, oltre il 97 percento degli apprendisti abbia superato la procedura di qualificazione, diventando professionista nel mondo dei trasporti. login ha seguito nuovi percorsi nel 2018, introducendo i pretirocini d’integrazione per rifugiati. Nel 2018, 20 giovani hanno iniziato il loro pretirocinio d’integrazione nelle professioni di costruzione di binari, pulizia ordinaria e manutentiva e meccanica/automazione. Dei 20 giovani che hanno completato i loro pretirocini d’integrazione alla fine di luglio 2019, circa l’80 percento potrà iniziare un tirocinio regolare.

Prepararsi oggi dal punto di vista digitale per la mobilità di domani

Affinché gli apprendisti partecipino alla creazione del mondo dei trasporti, login offre un ambito di lavoro che si orienta costantemente alla digitalizzazione. Una novità è costituita ad es. dal fatto che, dal 2018, gli apprendisti si colleghino in rete con formatori professionali, altri apprendisti, consiglieri di formazione e responsabili dei corsi sulla piattaforma di collaborazione «portale login». La piattaforma di formazione e apprendimento «Time2Learn», che documenta tutti i progressi di apprendimento e fornisce agli apprendisti l’accesso alla documentazione dei corsi, nonché a informazioni importanti sul loro tirocinio, fa parte integrante del portale login. In occasione dell’introduzione di quest’ultimo, login ha assunto un gruppo di diplomandi/e per l’abilitazione dei formatori professionali – una situazione vantaggiosa per tutte le persone coinvolte. Un altro esempio di digitalizzazione è la nuova registrazione digitale del tempo di lavoro, una soluzione appropriata che viene utilizzata in tutte le 50 ditte partner. Anche il materiale di formazione si orienta alle tendenze digitali: per alcune professioni sono stati creati dei video di formazione a 360°, grazie ai quali gli apprendisti hanno la possibilità di immergersi virtualmente nel loro universo professionale e apprendere nozioni nuove in modo interattivo. Inoltre, dal 2018 login offre un corso di lingua online sotto forma di e-learning, che può essere completato comodamente da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Un tirocinio diversificato è essenziale per login – è interessante e collega in rete

Circa il 25 percento dei 2200 apprendisti vengono collocati, durante il loro tirocinio, in un Junior Team con più di quattro apprendisti. Negli Junior Team, gli apprendisti sviluppano ulteriormente il loro pensiero e le loro azioni imprenditoriali, nonché il loro elevato orientamento alla clientela. Gli Junior Team sono organizzati come piccole aziende: gli apprendisti beneficiano del coaching dei formatori professionali e apprendono ad assumersi responsabilità e il funzionamento di un’azienda. Normalmente, nell’ambito di un tirocinio l’apprendista cambia da due a quattro volte l’azienda o il settore, ottenendo quindi una veduta d’assieme ampia dei vari ambiti di lavoro e dei team, uno dei quali può essere un Junior Team.

Nei prossimi anni il mondo della mobilità continuerà a mutare notevolmente attraverso il cambiamento tecnologico e la digitalizzazione: le professioni si modificheranno e ne emergeranno di nuove. Gli artigiani, come ad es. i/le costruttori/trici di binari, si orientano maggiormente al comando di macchine, allontanandosi dal lavoro fisico.

login formazione professionale  – con entusiasmo verso il futuro

In futuro login mira a concepire l’offerta formativa in modo ancora più permeabile – il collegamento il rete di settori differenti del mondo della mobilità, nonché le forme di lavoro agili devono essere promosse già durante il tirocinio, costituendo una base eccellente per assicurare le giovani leve in quasi tutte le funzioni del mondo della mobilità. I vantaggi dell’orientamento alla pratica e la permeabilità del sistema di formazione duale costituiscono la base per l’ulteriore sviluppo della nostra offerta formativa: promuoviamo i potenziali e assicuriamo che siano disponibili professionisti a sufficienza per tutte le funzioni nell’ambito del mondo della mobilità.

Tale futuro viene plasmato da un team forte: 130 collaboratori/trici sono fortemente interconnessi nel mondo della mobilità e della formazione e si formano costantemente nel loro ambito di competenza. La formazione e la mobilità stanno loro a cuore: con un «fuoco sacro» si impegnano quotidianamente ad accompagnare i giovani per farne creatori e responsabili delle decisioni nel mondo della mobilità di domani.

Michael Schweizer

Direttore

Signatur

Interview con Michael Schweizer